giovedì 13 ottobre 2011

III CONGRESSO INTERNAZIONALE EASSE - Varsavia, 7-8 ottobre 2011 - Conclusioni

Hotel Marriott, Varsavia (Polonia). Fonte: http://www.easse.org.pl/
CONCLUSIONI del Congresso

1. L’equità richiede che i bambini e le bambine siano trattati in modo adeguato affinché sia ottenuta una reale uguaglianza di opportunità. L’educazione single-sex favorisce tale obiettivo.

2. La scuola single-sex è un tipo di organizzazione scolastica che consente di trattare adeguatamente le questioni di genere nelle aule.

3. E’ necesario un incremento nel numero e nella qualità delle ricerche scientifiche riguardo ai benefici dell’educazione mista e di quella single-sex.

4. La comunità educativa richiede che le pratiche didattiche siano efficaci. Il corpo docente delle scuole single-sex può contribuire alla diffusione delle esperienze positive che realizza nelle proprie aule.

5. La scuola pubblica non può rimanere esclusa dai possibili benifici educativi che sono offerte dall’educazione single-sex in aula. Tutti i paesi devono offrire questa possibilità alle famiglie. Il contrario costituirebbe una regressione ed un impoverimento.

6. Consentire ai genitori la scelta della scuola costituisce un valore aggiunto nell’educazione dei figli. Per tanto, è molto importante che i genitori possano scegliere il modello pedagogico e il progetto educativo che considerano migliore per i propri figli, sia esso misto o single-sex. E che possano farlo a parità di condizioni, qualunque sia la scelta fatta.

(traduzione italiana non ufficiale)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avere letto il post.
I commenti saranno pubblicati appena possibile.