mercoledì 25 aprile 2012

Il miglior liceo classico di Milano è femminile



Fonte: http://faesmilano.it
Il miglior liceo classico della città di Milano risulta essere l’istituto paritario femminile “Monforte”, una scuola Faes che adotta l’educazione single-sex. A sostenerlo sono i ricercatori della Fondazione Agnelli con uno studio pubblicato all’inizio di aprile 2012 (avviato nel 2007).



Fonte: http://faesmilano.it

L'indagine era volta a verificare il rendimento nel primo anno degli studi universitari di studenti provenienti da scuole statali e paritarie, secondo il principio che la performance universitaria è strettamente legata alla qualità della scuola secondaria frequentata.



La Fondazione Agnelli ha reso pubblica in questi giorni un'indagine relativa alla valutazione delle scuole superiori di Piemonte, Lombardia, Emilia e Calabria dal punto di vista della loro capacità di preparare agli studi universitari. Ne hanno dato notizia i principali quotidiani nazionali.

L’indagine ha riguardato i risultati di profitto e rendimento agli esami universitari di oltre 145.000 diplomati provenienti da 1.011 istituti che si sono immatricolati e hanno frequentato il primo anno accademico. L’obiettivo è andare a vedere a ritroso da dove provengono e quali sono le scuole che li hanno preparati meglio.

Le principali conclusioni sostanzialmente comuni alle regioni considerate, pur nelle grandi differenze, sono tre:

1. emerge la buona qualità della formazione fornita dagli istituti tecnici, se valutata in termini di effetto scuola;

2. emerge un effetto provincia: gli studenti dei piccoli centri hanno in media performance universitarie migliori rispetto ai grandi centri urbani;

3. nonostante la presenza di alcune realtà di chiara eccellenza, la performance della maggior parte delle scuole non statali è deludente rispetto a quelle statali.

Le graduatorie delle quattro regioni sono ora disponibili online su questo sito, con i documenti di sintesi che illustrano finalità e metodologia dell'indagine.