L’attuale situazione di confusione teorica e pratica sulle tematiche della coniugalità richiede una specifica preparazione degli alunni ai rapporti corretti con le persone dell’altro sesso.
La diffusione di concezioni radicali in tema di identità sessuale e di identità di genere sollecita gli insegnanti ad agire, in stretta collaborazione con i genitori, in un campo molto delicato della vita degli alunni.
L’azione educativa esige l’esplicitazione dei presupposti antropologici che ispirano l’amore umano nel fidanzamento e nel matrimonio.
Come risulta da una serie di ricerche internazionali e dagli esiti di un recente convegno, le scuole sessualmente omogenee facilitano l’acquisizione di una precisa identità sessuale da parte degli alunni e l’integrazione dei ruoli maschili e femminili nella vita familiare e professionale.
Fonte: "Identità sessuale e di genere a scuola", di Giuseppe Zanniello, pubblicato sul bimestrale "Orientamenti Pedagogici", Rivista internazionale di scienze dell'educazione, edizioni Erickson, numero marzo/aprile 2010.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per avere letto il post.
I commenti saranno pubblicati appena possibile.