venerdì 22 aprile 2011

3° Congresso Internazionale sull’Educazione Differenziata












Varsavia, 7-8 ottobre 2011

III Congresso Internazionale sull’Educazione Differenziata
“Success in education - El éxito en la educación - Sukces w edukacji”


In occasione del III Congresso Internazionale sull’Educazione Differenziata organizzato da EASSE si riuniranno a Varsavia (Polonia) studiosi e insegnanti, esperti in tema di Educazione Differenziata.
Verranno presentate le pratiche didattiche e i risultati delle ricerche realizzate nell’ambito dell’Educazione Personalizzata e Differenziata, inoltre saranno oggetto di dibattito le esperienze acquisite grazie all’applicazione di questo modello educativo in numerose scuole pubbliche e private.


Principali relatori:

Cornelius Riordan
Professore di Sociologia all’Università Providence College (Rhode Island – Stati Uniti), da oltre vent’anni impegnato nella ricerca scientifica sugli effetti dell’educazione differenziata e dell’educazione mista a tutti i livelli di scolarità. E’ autore del libro “Girls and Boys in School: Together or Separate?”, del manuale di Sociologia dell’Educazione “Equality and Achievement” e di numerosi articoli sull’educazione differenziata. E’ specialista in tema di organizzazione sociale delle scuole e di confronto tra i benefici derivanti dai diversi modelli educativi.
Attualmente è direttore del progetto “Scuole pubbliche single-sex: le loro caratteristiche e i loro effetti”, promosso dal Dipartimento dell’Educazione del Governo degli Stati Uniti.

Cristina Hoff Sommers
scrittrice, Dottore in Filosofia, già Professoressa di Etica presso la Clark University (Massachusetts, Stati Uniti). Nota soprattutto per la critica al femminismo della fine del secolo XX e per i suoi libri “Who Stole Feminism?”, “War Against Boys: How Misguided Feminism Is Harming Our Young Men”, “The Science on Women and Science” y del famoso manuale di Ética “Vice and Virtue in Everyday Life”.
Attualmente è professoressa presso l’American Enterprise Institute (Washington, D.C.).

Jaume Camps
Dottore in Pedagogia, Professore presso il Dipartimento di Educazione della U.I.C. - Universitat Internacional de Catalunya (Barcellona, Spagna), Ricercatore dell’Istituto di Studi Superiori della Famiglia (IESF) presso la U.I.C. E’ impegnato in ricerche sull’educazione mista e sull’educazione differenziata dal punto di vista della psicologia sociale.
Attualmente è Professore di Sociologia dell’Educazione e di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Educazione della U.I.C. - Universitat Internacional de Catalunya, e dirige un Postgrado in Educazione e Genere.

I precedenti Congressi hanno avuto luogo a Barcellona (2007) e a Roma (2009).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avere letto il post.
I commenti saranno pubblicati appena possibile.